Niente è più importante della salute ed è normale avere molte domande quando si riceve una diagnosi di una patologia come la FA. Non è sempre facile pensare a tutto ciò che si vuole chiedere quando ci si trova seduti di fronte a un medico; ecco quindi un elenco di domande da scaricare e rivedere prima del prossimo appuntamento e dalle quali selezionare quelle di cui si desidera parlare con il medico e aggiungere alle proprie domande. Abbiamo anche elencato e risposto qui ad alcune delle domande più comuni che le persone fanno sulla FA e sul suo trattamento.
Domande sulla fibrillazione atriale (FA)
La FA si verifica quando segnali elettrici anomali alterano il battito cardiaco regolare: il cuore perde il ritmo e inizia a battere in modo irregolare o troppo veloce. Ciò riduce la capacità del cuore di pompare il sangue in modo efficiente nell'organismo. Maggiori informazioni sulla FA sono disponibili qui.
I sintomi della FA variano da persona a persona, ma più comunemente comprendono:
- Battito cardiaco irregolare (palpitazioni, battito accelerato o appesantito)
- Respiro affannato
- Stanchezza o sensazione generale di malessere
- Fastidio o dolore al torace
- Vertigini o svenimento
Alcune persone affette da FA non manifestano alcun sintomo. Nei casi "silenti" come questo, la FA potrebbe essere rilevata durante un controllo medico di routine o quando si prende in esame un altro problema di salute.
Il rischio di FA aumenta con l'età e può essere causato da una vasta gamma di fattori che possono comportare danni al cuore. Questi includono:
- Pressione sanguigna alta
- Patologie cardiache esistenti, quali:
− Coronaropatia (arterie ristrette o bloccate)
− Attacco cardiaco o intervento chirurgico al cuore pregresso
− Valvole cardiache difettose
− Difetto cardiaco congenito (ereditario)
− Un problema con il pacemaker naturale nel cuore (il nodo senoatriale) - Diabete di tipo 2
- Ghiandola tiroidea iperattiva
- Apnea notturna (quando la respirazione si interrompe e riprende mentre si è addormentati)
- Fattori relativi allo stile di vita, tra cui:
– Obesità (sovrappeso)
– Consumo eccessivo di alcol
– Inattività fisica
– Fumo
In alcuni pazienti la FA si verifica senza alcuna causa apparente.
In un cuore sano, percorsi organizzati di segnali elettrici producono un ritmo costante, in modo che il cuore si contragga per pompare il sangue dalla parte superiore a quella inferiore del cuore e successivamente in tutto il corpo. Questi battiti regolari sono controllati dal nodo senoatriale (SA), che agisce da pacemaker naturale del cuore. In presenza di FA, segnali anomali alterano completamente questi percorsi organizzati e il ritmo controllato del battito cardiaco. Questi segnali di disturbo vengono trasmessi nell'atrio sinistro del cuore attraverso le vene polmonari.
Il rischio più grave associato alla FA è un aumento del rischio di ictus fino a 5 volte.2, 4 Un ictus potrebbe verificarsi a causa di un coagulo di sangue che si sposta verso il cervello. L'ictus è un'emergenza medica che può causare danni a lungo termine alla salute o persino la morte.
Poiché la FA riduce la capacità del cuore di pompare come dovrebbe, il sangue potrebbe non essere espulso dal cuore in modo efficiente. Se il sangue non viene mantenuto in movimento dal processo di circolazione, sussiste il rischio che si accumuli e ristagni, il più delle volte in una parte del cuore chiamata auricola atriale sinistra (LAA). Questo sangue ha il potenziale per formare un coagulo, che potrebbe quindi essere pompato fuori dal cuore e raggiungere il cervello, causando un ictus.
Se si manifesta uno dei seguenti sintomi, anche se apparentemente lieve, si consiglia di consultare immediatamente un medico:
- Debolezza, intorpidimento o paralisi in un lato del corpo (in particolare al viso, alle braccia o alle gambe)
- Difficoltà a parlare o a comprendere un discorso
- Vertigini o perdita di equilibrio o di coordinazione
- Svenimento o perdita di coscienza
- Forte mal di testa
Sono disponibili diverse opzioni di trattamento per la FA. Alcuni trattamenti si concentrano sulla gestione del ritmo e della frequenza del battito cardiaco, mentre altri si concentrano sulla gestione del rischio di ictus. Il medico consiglierà un trattamento personalizzato che si adatti alla condizione specifica. Maggiori informazioni sulle opzioni di trattamento per la FA sono disponibili qui.
Seguire uno stile di vita sano può avere un impatto positivo sulla salute del cuore e ridurre il rischio di ictus:1, 2
- Attieniti a una dieta sana e mantieni un peso sano
- Pratica attività fisica regolarmente
- Smetti di fumare
- Limita/elimina alcol e caffeina
Per ulteriori informazioni su cosa puoi fare per migliorare la salute del cuore e il tuo benessere generale, scarica qui la nostra guida per uno stile di vita sano.
Domande sul trattamento della FA
Sono disponibili diverse opzioni di trattamento per la FA:
- Trattamenti a breve termine per ripristinare un ritmo cardiaco regolare, come la cardioversione.
- Trattamenti a più lungo termine per ripristinare e mantenere una frequenza cardiaca e un ritmo cardiaco sani, tra cui:
– Terapia farmacologica
– Ablazione cardiaca - Trattamenti incentrati sulla riduzione del rischio di ictus:
– Terapia farmacologica
– Chiusura dell'auricola atriale sinistra (LAAC) che comporta la prevenzione dell'ingresso di sangue nell'auricola atriale sinistra, ovvero il punto in cui il sangue può accumularsi e coagularsi se il cuore non pompa in modo efficiente.
Maggiori informazioni sulle opzioni di trattamento per la FA sono disponibili qui.
La Società Europea di Cardiologia (ESC) ha pubblicato le Linee guida per i pazienti sulla fibrillazione atriale insieme alle Linee guida ESC 2024 per i professionisti sanitari, per riassumere tutto ciò che i pazienti devono sapere sulla FA. Leggi le Linee guida ESC per i pazienti.
L'ablazione cardiaca disattiva o "neutralizza" punti nel cuore responsabili della trasmissione dei segnali elettrici anomali che causano la FA. A differenza di un intervento chirurgico al cuore, questa è una procedura minimamente invasiva che viene eseguita inserendo tubi lunghi e sottili chiamati cateteri attraverso una piccola incisione nell'inguine e facendoli avanzare attraverso i vasi sanguigni fino al cuore. Lo specialista (cardiologo o elettrofisiologo) monitora su schermi la posizione precisa dei cateteri all'interno dei vasi e del cuore. Una volta in posizione, viene utilizzato un catetere per erogare energia al fine di neutralizzare il tessuto cardiaco target, in modo che non possa più trasmettere segnali elettrici.
Le linee guida terapeutiche più aggiornate (che prendono in esame le più recenti evidenze cliniche per formulare le loro raccomandazioni) includono un numero maggiore di categorie di pazienti affetti da FA che potrebbero trarre beneficio dall'ablazione cardiaca.3
L'ablazione cardiaca si basa sull'erogazione di energia al tessuto target per neutralizzarlo. Questa energia può essere:
- Termica (basata sulla temperatura):
- L'ablazione a radiofrequenza (RFA) utilizza calore estremo.
- La crioablazione utilizza freddo estremo. - L'ablazione a campo pulsato (PFA) rappresenta uno sviluppo all'avanguardia nella tecnologia di ablazione e utilizza un metodo di ablazione non termica sotto forma di impulsi elettrici ad alta energia di microsecondi per neutralizzare il tessuto target. Poiché le cellule cardiache sono più sensibili a questo campo elettrico rispetto alle cellule di altri tessuti, le strutture circostanti, come l'esofago o il nervo frenico, di solito non subiscono effetti.4-8
Il nostro sistema di ablazione a campo pulsato, con a sua caratteristica forma a fiore, è il primo sistema PFA, è stato introdotto nel 2021 ed è stato ampiamente studiato.4-8
Domande sul sistema di ablazione a campo pulsato
Esistono diversi tipi di fibrillazione atriale (FA) e diversi tipi di ablazione cardiaca. Il medico valuterà il tuo caso per determinare se l'ablazione cardiaca con il sistema PFA è un trattamento appropriato per te. Durante la valutazione verrà preso in considerazione quanto segue:
Il sistema PFA potrebbe essere adatto a te se:
- Soffri di FA parossistica (episodi di FA che vanno e vengono e che spesso si risolvono senza trattamento).
- Soddisfi i criteri per una procedura di ablazione cardiaca denominata isolamento delle vene polmonari (PVI).
Il sistema PFA non è adatto a te se:
- Soffri di FA persistente o permanente.
- Non soddisfi i criteri per una procedura di ablazione cardiaca PVI.
Come per qualsiasi procedura medica, l'ablazione a campo pulsato con il sistema PFA comporta dei rischi. Consulta le Informazioni importanti sulla sicurezza riportate di seguito per un elenco delle possibili complicanze e chiedi al medico informazioni sui rischi e sui benefici del sistema PFA.
I segnali elettrici che causano la FA vengono spesso trasmessi nel cuore attraverso il tessuto nei punti di collegamento tra le vene polmonari e l'atrio sinistro. L'isolamento delle vene polmonari (PVI) è una procedura di ablazione cardiaca con l'obiettivo di bloccare la trasmissione di questi segnali mirando e neutralizzando il tessuto in questi punti di collegamento specifici. In questo modo il PVI aiuta a evitare che si verifichino episodi di FA.
Per molte persone l'ablazione può eliminare o ridurre in modo significativo i sintomi e i rischi associati alla FA, consentendo loro di tornare alle normali attività con una migliore qualità della vita. Tuttavia, la fibrillazione atriale è una malattia cronica e, sebbene l'ablazione possa modificare la sua progressione, non è sempre una cura permanente. Sebbene molti pazienti manifestino un sollievo a lungo termine, alcuni potrebbero continuare ad avere episodi di FA e potrebbero aver bisogno di trattamenti o farmaci aggiuntivi. Il medico monitorerà i tuoi progressi e collaborerà con te per gestire efficacemente la tua condizione.
- Le cellule cardiache sono più sensibili di altri tessuti ai campi elettrici pulsati ad alta energia creati dal sistema PFA, pertanto le strutture circostanti al cuore, come l'esofago o il nervo frenico, sono meglio protette rispetto a quando viene utilizzata energia termica.8
- Studi approfonditi hanno dimostrato che la PFA è generalmente sicura, con effetti collaterali minimi.4-9
- I pazienti segnalano un dolore minimo e una rapida guarigione dopo la procedura PFA.10
- Uno studio ha dimostrato che i pazienti sottoposti ad ablazione PFA hanno riportato un miglioramento significativo della qualità della vita.11
- Studi approfonditi hanno dimostrato che la PFA è generalmente sicura, con effetti collaterali minimi.4-9
- La sperimentazione clinica ADVENT ha confrontato la tradizionale ablazione termica con l'ablazione a campo pulsato (PFA) per il trattamento della fibrillazione atriale e ha scoperto che la PFA è altrettanto efficace e sicura.8
- Uno studio separato ha mostrato che i pazienti sottoposti ad ablazione PFA hanno riportato un miglioramento significativo della qualità della vita.10
- Il sistema di ablazione a campo pulsato è supportato da oltre 10 anni di ricerca ed è stato utilizzato per trattare > 200.000 pazienti affetti da FA in tutto il mondo.12
Il nostro sistema di ablazione a campo pulsato è stato il primo sistema PFA, è stato introdotto nel 2021 ed è già utilizzato in molti centri in Europa.11 Se il medico stabilisce che la PFA con questo sistema sia il trattamento giusto per te, chiedi a quale centro sarai inviato/a. Puoi cercare qui i centri di trattamento che offrono la PFA.